Asana yoga ratna

DARMIKA-ASANA (In chiusura)

DARMIKA-ASANA (In chiusura)

Variante della Maestra Gabriella Cella Al-Chamali

Darmika è la devozione.

Dalla posizione di apertura si inspira profondamente ed espirando si porta lentamente il bacino verso i talloni fino a sedersi, le braccia si rilassano, la fronte viene appoggiata a terra. Sono nella 2° posizione di Dharmika-asana 

Livello fisico  : è una posizione di riposo, le parti conivolte nella prima forma si possono rilassare. C'è, quindi, un azione meno intensa sul piano fisico ma più profonda sul piano energetico. Essendo una posizione di chiusura è maggiormenta coinvolto, rispetto all'asana in apertura, l'ddome.

Non ha nessuna controindicazioni.

Livello energetico :  il Chakra maggiormente coinvolto è Anahata per l’impegno delle braccia, della parte dorsale della colonna vertebrale, delle scapole e delle spalle;  Manipura con i suoi Vira-Chakra, in questa variante, viene maggiormente stimolato per la chiusura sull'addome e non solo perché è complementare ad Anahata; Ajna per la presenza mentale che accompagna ogni singolo movimento  e per la consapevolezza durante il mantenimento della forma.

Livello simbolico :  il simbolo di questa forma è legato alla devozione verso il Guru, se stessi, il proprio percorso spirituale  ed ogni essere vivente. E’ un gesto di umiltà che aiuta a relativizzare il nostro ego e a riconoscere l’importanza di chi ha percorso il cammino prima di noi; in questa variante di chiusura  ha anche una valenza simbolica introspettiva.

© Enrica Rame

Contattami

Dati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, con l'invio del modulo si autorizza al trattamento dei dati. [ Leggi l'informativa ]

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti